Wednesday, May 02, 2007

Il mio lavoro
è un lavoro duro
lo faccio perchè lo debbo fare
perchè ho il senso del dovere
anche se la voglia di fuga
è molto forte
Il mio lavoro non ha orari
e se ci sono
non ti danno la possibilità
di capire se il giorno
dopo
sarai in un turno o l'altro
Il mio lavoro è sporco
di polvere
di zolfo
e di sudore
nafta e carbone
Il mio lavoro è pagato quanto basta
ma se sei monoreddito so' cavoli
E' pericoloso
e su questo sorvolo
Lavoro in mezzo al caldo
e il caldo è atroce
lavoro sforzando la mia schiena
tutti i muscoli in tensione
tanto so che otto ore deve
durare non di più se non ci sono imprevisti
Il mio lavoro mi da il pane
e su questo anche se lo odio
non discuto
mi fornirà un minimo d'autonomia
mi consentirà di raggiungere
qualcosa cui tengo
Il mio lavoro è quello che è
ma me lo tengo stretto
e tutto sommato posso dire
d'avere avuto tanta, tanta fortuna
Il mio lavoro
è la mia vita
in fabbrica son nato
e in fabbrica ci crepo
salvo varianti
anche se non ci credo

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home